Prestigiosa villa storica in vendita nel Salento

Cod. Rif. 2222

0
Vani
0
Camere da letto
0
Bagni
0
Superficie interna mq.
0
Superficie esterna mq.
0
Anno di costruzione
Da ristrutturare
Stato dell'immobile
G
Classe energetica KWh/m2 x anno
Trattativa riservata
Prezzo

Antica tenuta in vendita nel cuore del Salento, precisamente situata nel comune di Maglie, punto di riferimento a sud del capoluogo leccese.

La sua posizione strategica, permette di raggiungere con facilità le principali città del Salento, Lecce, Otranto Leuca e Gallipoli.

Alle porte della città, sorge quest’antica residenza, immersa in un parco di circa 10 he, caratterizzato da diverse essenze di macchia mediterranea, e vegetazione di svariato tipo.

Tipico delle costruzioni signorili, la villa è ubicata nella parte più alta del comune, infatti la sua realizzazione, risale al 1800.

L’accesso principale, avviene attraverso un viale lungo circa 300 metri, e costeggiato da alberi di pino. Sopraggiunti sul piazzale, si può ammirare la facciata principale della dimora.

Disposta su due livelli, la villa denota subito lo stile nobile ottocentesco del luogo, realizzata in pietra leccese. Gli interni invece, sono valorizzati dalle volte a vela ed a “maltrotta”. Al piano terra, un ampio ingresso, disimpegna la zona cucina (con i relativi vani di servizio e sala da pranzo), dall’ala destra, dove sono ubicate altre stanze, una cappella, il ricovero temporaneo delle carrozze e le stalle.

Al piano primo invece, si accede attraverso n.3 rampe di scale, di cui una principale, le altre invece di servizio.

Anche qui un ampio ambiente con volta affrescata, conduce alle 8 stanze di notevoli dimensioni.

Inoltre due logge poste sul retro, si affacciano sul giardino.

Un pò più distante, è situata un’altra struttura, destinata agli ospiti. Con i suoi 300 mq, quest’abitazione permetteva, di accogliere oltre 15 persone.

Nella proprietà inoltre, insistono un belvedere, una vecchia torretta che fu adibita a cabina elettrica con annesso ascensore per raggiungere il pozzo.

Le importanti dimensioni di questo bene, permetterà al futuro proprietario, di scegliere di destinarlo sia come residenziale, che come ricettivo.

matteoPrestigiosa villa storica in vendita nel Salento