“La casa degli Affreschi” è un’affascinante dimora antica in vendita, situata nel cuore del Salento, presso la località di Cursi, nella quale è stata estratta la tipica pietra che ricopre interamente la facciata.
L’abitazione è composta da ingresso, quattro ampi vani, dei quali uno a piano primo, e bagno, ognuno caratterizzato da volte a stella e a maltrotta, che conferiscono un’atmosfera unica e suggestiva. Nonostante il passare del tempo abbia lasciato qualche segno, questo fa parte del suo carattere autentico e storico.
Una delle caratteristiche più particolari di questa casa sono gli affreschi che decorano alcuni dei soffitti. Questi dipinti sono testimonianza del passato di questa regione, e aggiungono un tocco artistico all’ambiente.
I pavimenti in graniglia, con i loro disegni geometrici e floreali, sono una testimonianza dell’attenzione ai dettagli che caratterizzava l’architettura di un tempo. Camminare su questi pavimenti sarà come fare un viaggio nel passato, immergendosi nell’atmosfera unica della casa.
Gli ambienti necessitano di alcuni interventi di ristrutturazione, e questo rappresenta un’opportunità per personalizzare lo spazio secondo i propri gusti e bisogni moderni, pur rispettando l’essenza tradizionale dell’abitazione.
Gli spazi esterni sono costituiti da un cortile interno di mq 20 circa , e dal terrazzo, facilmente accessibile tramite una scala coperta, entrambi luoghi dove poter vivere momenti di relax e di convivialità, godendo appieno delle miti e calde giornate salentine.
L’abitazione presenta già l’allaccio a tutte le pubbliche utenze, ovvero elettricità, acquedotto, fognatura e gas.
Si tratta di una dimora ideale per chi cerca una casa antica nel cuore del Salento che, portando avanti i lavori di restauro e cura, potrà dare nuova vita a questa proprietà, preservando la sua autenticità e creando un connubio tra passato e presente.
La dimora è situata in un punto molto interessante, in quanto gravita nelle vicinanze delle bellissime marine di Otranto, Laghi Alimini, Santa Cesarea Terme e San Foca, e all’attivo centro di Maglie.