Nel cuore del basso Salento, è in vendita “La Torretta Saracena”, un palazzetto che si erge come una testimonianza tangibile della ricca storia del territorio pugliese. Questo edificio è molto più di una semplice dimora, è un vero e proprio simbolo delle epoche passate che hanno plasmato questa regione.
Composto da due distinti corpi architettonici costruiti in periodi differenti, il palazzo racchiude in sé secoli di storia e di evoluzione. La parte più antica, risalente ai primi anni del XVI secolo, è costituita da una torre di difesa, un tempo essenziale per proteggere la popolazione locale dalle incursioni saracene che minacciavano le coste dopo il tragico sacco di Otranto avvenuto nel 1480. Questo antico nucleo difensivo, testimone di un’epoca tumultuosa, è stato successivamente incorporato nel palazzo durante il susseguirsi dei secoli, presumibilmente tra il XVI e il XVII secolo.
Grazie a un meticoloso lavoro di restauro, l’intero edificio è stato preservato nella sua autenticità, dalle stanze più intime fino al suggestivo vano cucina, impreziosito da un magnifico camino .
L’ingresso principale, costituito da un androne impreziosito da una maestosa volta ornata da dettagli floreali scolpiti nella caratteristica pietra tufacea salentina, accoglie i visitatori con il suo fascino senza tempo.
All’interno, la dimora si dispone su tre livelli, offrendo sei vani al piano terra con un suggestivo e tipico giardino sul retro, e un accogliente cortile, una splendida cantina al piano seminterrato caratterizzata da una tipica volta a botte, e un ulteriore ambiente situato al piano superiore, coronamento della torre di avvistamento, che regala una vista mozzafiato sui dintorni. L’abitazione dispone, inoltre, di tre servizi igienici. Nel giardino, che misura 80 mq circa, si potrebbe richiedere il permesso per la realizzazione di una piscina.
L’immobile, attualmente destinato a ospitare un’attività ristorativa, offre anche la possibilità di essere riconvertito ad altri usi, come residenza privata o struttura ricettiva, previa autorizzazione e adeguamento normativo. Tutti gli impianti sono conformi alle normative vigenti e l’edificio è regolarmente allacciato ai servizi pubblici di acquedotto, fognatura e gas metano. Sono già stati realizzati l’impianto e la predisposizione per riscaldamento/raffrescamento tramite ventilconvettori.
Questo palazzo, situato a Morciano di Leuca, rappresenta un autentico gioiello nel panorama storico e architettonico del Salento, una preziosa testimonianza di un passato ricco di avvenimenti e di tradizioni che ancora oggi risplende nella sua magnificenza. Le rinomate marine di Torre Vado e Pescoluse, entrambe premiate con bandiera blu, distano solamente quattro chilometri.