Palazzo antico in vendita nel cuore del Salento


Cod. Rif. 2244

Cod. Rif. 2244

Prezzo: 550.000 €

Palazzo antico in vendita nel cuore del Salento

Località: Martano

Vani: 11

Camere da letto: 4

Bagni: 3

Superficie interna: 500 mq

Superficie esterna: 1200 mq

Anno di costruzione: 1700

Classe energetica: G KWh/m2 x anno

Stato: Buono

RICHIEDI INFORMAZIONI

Prezzo: 550.000 €

Tra le antiche vie della Grecìa Salentina, proponiamo in vendita “Palazzo Corina”, testimonianza settecentesca della storia della cultura della città di Martano.

Una volta oltrepassato il grande portone che domina la facciata, veniamo accolti da un atrio, che ci permette di scegliere se accedere all’interno dell’abitazione, oppure se spostarci verso gli spazi esterni.

I vani del palazzo, che sono disposti quasi interamente al piano terra, sono l’evidente dimostrazione dell’abilità delle maestranze salentine. Essa si manifesta nei pavimenti dalle particolari lavorazioni, ma soprattutto nei soffitti dalle svariate tipologie di volte, decorate con suggestivi rosoni e affreschi.

Gli ambienti sono organizzati da un ingresso, che separa la zona giorno dalla zona notte. La prima è composta da un soggiorno, un salone, una sala da pranzo, un’ampia cucina con dispensa, uno studio e un bagno. La seconda comprende quattro camere da letto, e due bagni. Inoltre, a piano primo, a livello del terrazzo, troviamo un ulteriore vano, sempre con volta a spigolo. Il tutto è completato da una tavernetta scavata nella roccia, che potrebbe essere adibita a zona relax o ricreativa.

Esternamente la proprietà si articola in due cortili: uno antistante, che si incontra appena si accede all’immobile, e uno retrostante, che si raggiunge dopo aver oltrepassato una caratteristica arcata con un cancelletto in ferro battuto. Oltre il cortile sul retro ci accoglie un rigoglioso giardino, ricco di alberi da frutto e piante decorative.

Questi spazi consentono di godere appieno del dolce clima del Salento, e di renderla una residenza adatta a tutti i periodi dell’anno. “Palazzo Corina”, oltre a prestarsi in modo ottimale a dimora privata, presenta tutte le caratteristiche per essere adibita a struttura ricettiva, in quanto è un frammento di passato incastonato della realtà di oggi, un luogo appartato, ma nel pieno centro di una cittadina che offre molteplici servizi. Martano, una delle città simbolo dell’antica cultura greca tutt’oggi tramandata in questa parte del Salento, è situata in un punto strategico, a soli 24 km dalla città di Lecce e 20 km dalle bellissime coste di Otranto e Torre dell’Orso.

Martano

GUARDA IL VIDEO


Contenuti esclusivi


Vuoi avere accesso a virtual tour e planimetrie?
Per visualizzare senza limiti i contenuti esclusivi presenti all’interno del portale, effettua la registrazione al sito.

ACCEDI

Privacy Preference Center