Palazzo con piscina in vendita a Specchia Gallone


Cod. Rif. 2236

Cod. Rif. 2236

Prezzo: 2.400.000 €

Palazzo con piscina in vendita a Specchia Gallone

Località: Specchia Gallone

Vani: 15

Camere da letto: 10

Bagni: 11

Superficie interna: 650 mq

Superficie esterna: 2000 mq

Anno di costruzione: 1800

Stato: Eccellente / Ristrutturato

RICHIEDI INFORMAZIONI

Prezzo: 2.400.000 €

Nel cuore di Specchia Gallone, affascinante località ricca di immobili storici, che rievocano la bellissima architettura salentina, si vende “Palazzo Paradiso” un’antica dimora baronale del 1800, riportata interamente all’apice del suo fascino.
Situato a pochi chilometri dalle rinomate località marine di Otranto, Santa Cesare Terme e Castro, attualmente il palazzo è adibito a struttura ricettiva.
Oggetto di un’attenta ristrutturazione conservativa, internamente presenta 10 camere tutte con bagno privato, disposte in parte a piano terra, dove troviamo in prevalenza soffitti con volte a stella (spigolo), e in parte a piano primo, con soffitti a padiglione.
Varcato il portone d’ingresso, si presenta un ampio androne, sul quale si affacciano gli accessi di due camere, la grande porta vetrata che dà al giardino, e l’arco di pietra del vano scala.
Oltrepassato quest’ultimo, troviamo una terza camera da letto, un bagno di servizio, un’uscita secondaria, e la maestosa scalinata con ringhiere in ferro battuto, che conduce al piano primo.
Un ballatoio/corridoio permette di accedere alle tre sezioni che compongono il primo piano, ovvero la cucina, una stanza che funge da disimpegno per tre camere, e il terrazzo-balcone che permette di accedere alle restanti tre stanze.
La cucina, composta da più vani tutti comunicanti tra loro, oltre che un grande e funzionale piano cottura realizzato su misura, presenta la particolarità di una antichissima stanza-camino, quest’ultimo ancora funzionante, e di un pozzo originario ancora in uso.
Il terrazzo a livello si presenta come uno spazio con pianta quadrata per poter comodamente mangiare all’aperto, per poi restringersi in una balconata con un’antica ringhiera in pietra.
La struttura è completata dal suo spazio esterno, un terreno di circa 2000 mq, dove un ampio cortile a “chianche”, tipica pavimentazione in pietra salentina, conduce all’area relax, dominata da una piscina in cui trovare ristoro nelle calde giornate d’estate.
Un suggestivo colonnato attraversa il rigoglioso giardino caratterizzato dal frutteto, e dal curatissimo orto.
Infine, si affaccia sul cortile un’ultima stanza, molto singolare per il suo tetto spiovente in legno, ricoperto di tegole d’epoca originali.
Tutto il palazzo, oggetto di un’attenta e accurata ristrutturazione avvenuta nel 2016, rispetta alla perfezione i canoni classici dell’antica architettura salentina, che trovano riscontro in un arredamento ricercato e perfettamente integrato nel contesto.
Tutto cìò non ha impedito di fornire alla struttura le comodità dell’allaccio alle pubbliche utenze, un impianto di riscaldamento-raffrescamento, il posizionamento di pannelli solari e la realizzazione di un ottimo impianto wi-fi.
Il fascino e la completezza di Palazzo Paradiso consentono di proporre questa proprietà sia a chi voglia continuare l’attività di ospitalità, e sia a chi voglia farne una esclusiva dimora personale.

Specchia Gallone

GUARDA IL VIDEO


Contenuti esclusivi


Vuoi avere accesso a virtual tour e planimetrie?
Per visualizzare senza limiti i contenuti esclusivi presenti all’interno del portale, effettua la registrazione al sito.

ACCEDI

Privacy Preference Center