La Casa nel Borgo è una tipica abitazione salentina interamente ristrutturata in vendita, sita in uno dei comuni più a sud del tacco d’Italia, ovvero a Morciano di Leuca.
La casa, con una caratteristica facciata in tufo a vista e cornici originali d’epoca, ci accoglie con un ingresso-disimpegno, che permette di accedere sia all’interno della dimora, e sia, tramite un corridoio, direttamente al cortile.
Due ampi vani con volta a spigolo vanno a costituire il soggiorno con caminetto, caratterizzato da un pavimento in antichissimo cocciopesto originale. La zona giorno prosegue con una cucina molto funzionale e una adiacente sala da pranzo. Sono presenti inoltre due bagni, dotati di tutti i confort.
La zona notte è stata ricavata soppalcando le due stanze che corrispondono al soggiorno, e vi si accede tramite due scale in legno, che conducono a due ambienti dall’altezza ben praticabile e molto luminosi.
Lo spazio esterno, al quale si fa ingresso in modo diretto sia da tutte le stanze della casa, diventando quasi un prolungamento di quest’ultima, e sia tramite un corridoio coperto laterale, consiste in una corte di proprietà esclusiva, che gode di privacy e tranquillità.
Dal cortile si dirama una scala che conduce all’area solare, dove è presente un monolocale totalmente indipendente, composto da cucina, zona notte e bagno con doccia. Questo piccolo appartamento, che può fruire appieno del terrazzo, arricchito da piante ornamentali e allestito con una copertura in cannicciato per poter passare dei momenti di puro relax, è ottimo da affittare o per ospitare le persone più care.
La cura dei dettagli, e l’attenta scelta dei materiali, fa sì che questa abitazione si inserisca appieno nel contesto storico in cui è situata, a due passi dal castello di Morciano di Leuca risalente al XV secolo, che si può ammirare dal terrazzo.
L’abitazione, oltre a essere incastonata tra le testimonianze storico-artistiche del paese, dista solamente 4 km dalle bellissime marine di sabbia bianca e acqua cristallina della costa ionica, come Torre Vado, Pescoluse e Maldive del Salento.