Antica dimora con ampio giardino in vendita nel Salento


Cod. Rif. 2253

Cod. Rif. 2253

Prezzo: 485.000 €

Antica dimora con ampio giardino in vendita nel Salento

Località: Ruffano

Vani: 16

Camere da letto: 0

Bagni: 0

Superficie interna: 500 mq

Superficie esterna: 2500 mq

Anno di costruzione: 1800

Classe energetica: G KWh/m2 x anno

Stato: Da ristrutturare

RICHIEDI INFORMAZIONI

Prezzo: 485.000 €

La Dimora del Falconiere è un’antica residenza ducale in vendita, risalente alla fine dell’800, situata nel cuore della vivace cittadina di Ruffano.

L’edificio si compone di un solo piano ed è caratterizzato da una facciata in tufo, recentemente restaurata, che vede la sapiente sovrapposizione di stili diversi.

I numerosi vani che la compongono sono suddivisi in due unità quasi speculari, e allo stesso tempo resi comunicanti, da un ingresso-androne centrale, che lascia spazio poi ad un cortile scoperto.

Le stanze sono tutte caratterizzate da una copertura con volte tipiche, e risulta evidente che una parte della casa fosse adibita ad uso abitativo, per la presenza di pavimenti con cementine e una caratteristica cucina in muratura, mentre l’altra metà fosse utilizzata maggiormente per il disbrigo delle attività agricole e di allevamento, per la presenza di pavimentazioni più rustiche, di una stalla con mangiatoie, un antico frantoio ipogeo e, nella parte retrostante, di un fienile, molto probabilmente appartenenti ad una precedente Masseria, poi inglobata nell’odierno fabbricato.

Un rigoglioso giardino di 2.500 mq circa, dotato di un antico sistema di irrigazione, e di tre cisterne, va a completare e ad arricchire la proprietà.

Secoli di storia si sovrappongono in questa dimora, che si presta a diverse tipologie di progetti di ristrutturazione, sia come dimora privata, e sia come struttura ricettiva (B&B, piccolo albergo, boutique hotel, residence di lusso).

Ruffano è un comune del basso Salento situato in un punto strategico, in quanto dista circa 15 km sia dalle località marine della costa Ionica, e sia da quelle della costa Adriatica. Degno di nota è il suo centro storico, molto ben conservato, e scenario di numerose manifestazioni pubbliche durante tutto l’arco dell’anno.

Ruffano

GUARDA IL VIDEO


Contenuti esclusivi


Vuoi avere accesso a virtual tour e planimetrie?
Per visualizzare senza limiti i contenuti esclusivi presenti all’interno del portale, effettua la registrazione al sito.

ACCEDI

Privacy Preference Center