L’”Antico Forno”, dimora storica in vendita nella caratteristica località di Specchia Gallone,
con la sua luce calda, il contrasto dei colori pastello e le sue forme armoniose, ci avvolge e ci accoglie appieno nell’atmosfera salentina più autentica.
La recente ristrutturazione, avvenuta nel 2020, ha saputo valorizzare i punti di forza di questa abitazione, restituendoci un immobile dalle linee semplici, pulite, ma fortemente radicate nella tradizione, che verrà ceduta completa del suo arredamento.
La zona giorno è composta da due ambienti, ovvero da una cucina abitabile, dove un antico forno in pietra, dalle forme molto caratteristiche, domina al centro di una delle pareti; e da un soggiorno dove poter passare ottimi momenti di relax. Il restante spazio coperto a piano terra è costituito da una confortevole camera da letto matrimoniale e da un bagno con doccia. Questi vani si affacciano su un comodissimo cortile interno scoperto, di 20 mq circa, ricavato da una stanza che anticamente presentava una copertura con travi in legno e tegole in cotto, i cosiddetti “irmici”.
Tramite le scale, che aprono un varco attraverso la muratura della cucina, raggiungiamo sia un’altra stanza con bagno, che può fungere da studio o da ulteriore camera da letto, e sia un grande terrazzo attrezzato con tavoli e gazebo, ottimo come zona solarium, o per una cena sotto le stelle.
Specchia Gallone, centro dalle importanti testimonianze architettoniche storiche e culturali, è geograficamente situato in una posizione molto strategica, sia per raggiungere le bellissime località marine di Santa Cesarea Terme, Porto Badisco, Otranto e Punta Palascìa (il punto più a est d’Italia), e sia i centri nell’entroterra più serviti, come Maglie e Poggiardo, dai quali dista circa 10-15 km.