Làmia Bianca è una casa d’epoca dal fascino autentico in vendita a Castrignano del Capo. A pochi passi dal centro, in una posizione comoda e facilmente raggiungibile a piedi, questa abitazione racconta la storia e l’identità architettonica del Salento più vero.
Si tratta di una dimora indipendente al piano terra, con esposizione angolare, circondata da un giardino privato che si sviluppa su due lati, interamente recintata e immersa in un’atmosfera tranquilla e riservata.
La casa si compone di diversi ambienti antichi, sapientemente collegati tra loro, che convivono armoniosamente. La parte principale, risalente al 1934, include due ampie stanze con volte a stella, un vano con volta a botte, uno con volta piana e un bagno. A rendere la proprietà ancora più interessante è la presenza di un lamione ottocentesco, con una suggestiva volta a botte e mura in pietra viva, non semplicemente adiacente ma direttamente comunicante e integrato con gli altri ambienti della casa. Questo spazio, intriso di memoria e carattere, costituisce il cuore più autentico della dimora, capace di restituire emozioni d’altri tempi. La “làmia” è una tipica costruzione in pietra a secco, caratterizzata da una pianta quadrata, una volta a botte e una terrazza. In passato, le lamie erano utilizzate come ricoveri temporanei per contadini e attrezzi agricoli.
All’interno, si conservano pavimenti originali in cocciopesto, graniglia e cementine, elementi che contribuiscono a rafforzare l’identità storica dell’immobile. Tre camini antichi aggiungono ulteriore valore e calore agli ambienti.
La proprietà dispone inoltre di un garage di circa 15 mq, una cisterna, l’allaccio all’acquedotto già attivo e la possibilità di collegarsi facilmente a tutte le utenze pubbliche.
Pur necessitando di lavori di ristrutturazione, questa casa rappresenta una straordinaria opportunità per chi desidera valorizzare un immobile storico e trasformarlo in una residenza privata di charme, una seconda casa per le vacanze o una dimora da destinare a ospitalità di qualità.
Un luogo che conserva intatta l’anima del Salento, pronto ad accogliere chi saprà coglierne la bellezza e il potenziale, situata a 4 km dalla suggestiva Santa Maria di Leuca, e molto vicina alle affascinanti località della costa adriatica e alle bianche spiagge della costa jonica.
Cod. Rif. 2276
Prezzo: 170.000 €
Casa antica con làmia e giardino in vendita
Località: Castrignano del Capo
Vani: 6
Camere da letto: 2
Bagni: 1
Superficie interna: 120 mq
Superficie esterna: 400 mq
Anno di costruzione: 1900
Classe energetica: G KWh/m2 x anno
Stato: Da ristrutturare
VENDUTA
Prezzo: 170.000 €
Castrignano del Capo



